Sassari Calcio Latte Dolce

SASSARI CALCIO

LATTE DOLCE

Gianni Sanna: “Il prossimo anno spero che il quartiere torni a seguire la squadra come un tempo”

Dopo l’intervista ad Angelo “Boniperti” Dettori, abbiamo sentito uno degli storici dirigenti del Sassari Calcio Latte DolceGianni Sanna. Attualmente ricopre la carica di vicepresidente della società biancoceleste, ma è dal 1979 vicino al Latte Dolce.

Alla fine degli ’70 sono entrato a far parte della PGS Latte Dolce e si giocava all’Oratorio dei Salesiani, dichiara Gianni Sanna.

Dopo diversi campionati, abbiamo deciso di staccarci dai Salesiani ed è nato così il progetto che ha portato alla nascita del Latte Dolce Calcio”.

Un progetto partito da lontano, ma che ha permesso alla società di Via Leoncavallo, passo dopo passo di arrivare a giocarsi i playoff per la promozione in Serie C:

Nella stagione 2018/2019 abbiamo raggiunto il punto più alto della nostra storia, ma posso dire che dal ’79 ho visto susseguirsi diversi Presidenti, allenatori e giocatori.
Io ho ricoperto la carica di Presidente per più di 10 anni: alla fine del mio percorso ho ceduto la società a Montalbano, ma dopo due anni ha lasciato la carica e in quel momento sono rientrato a far parte del direttivo del Latte Dolce”.

In quest’ultima annata il Sassari Calcio Latte Dolce è retrocesso dalla Serie D dopo 6 anni consecutivi nel massimo campionato dilettantistico nazionale. Questa l’analisi di Gianni Sanna sul campionato appena concluso:

È stata una stagione particolare, perché il 14 luglio 2021 ci siamo ritrovati, nel giro di pochi giorni, senza diversi elementi della società. A causa di questo, il nostro mercato è partito in ritardo con molti giocatori che avevano già trovato sistemazione altrove.
Della società degli ultimi anni, oltre al Presidente Roberto Fresu, siamo rimasti io, il DG Adriano Fantoni e pochi altri.
Sono cambiati il magazziniere, il segretario, il Team Manager e qualche responsabile del Settore Giovanile: pertanto abbiamo dovuto rifondare tutto in poco tempo.
La conseguenza è stata la retrocessione in Eccellenza, anche se va detto che anche noi abbiamo commesso qualche errore nel corso della stagione”.

Il fiore all’occhiello del Sassari Calcio Latte Dolce è sempre stato il Settore Giovanile, che in questa stagione è ripartito dopo due anni di stop a causa della pandemia:

La Scuola Calcio ha funzionato, così come il Settore Giovanile. Speriamo che questa sia la stagione della definitiva ripartenza. Stiamo creando una struttura importante, che ci consentirà di migliorare sempre di più il Settore Giovanile, così che la Prima Squadra non debba cercare i giovani da altre società. Nella prossima stagione potremo tornare a giocare nel nostro quartiere e mi auguro che il rione di Latte Dolce risponda presente e che torni a seguire la squadra come un tempo”.