Torna alla vittoria il Sassari Calcio Latte Dolce, che dopo tre pareggi consecutivi, sconfigge l’Arbus e sale a 28 punti in classifica, in coabitazione con il Budoni e a +3 dall’Ossese.
Nel match giocato al “Vanni Sanna”, il Sassari Calcio Latte Dolce con le reti di Saba e Cabeccia ha ribaltato il risultato dopo l’iniziale vantaggio arburese firmato da Atzori.
La prima occasione del match è per i padroni di casa al 12’ con un tiro di esterno di Olivera che si stampa sul palo. Sulla ripartenza arriva alla rete dell’Arbus: tiro di Atzori che beffa Panai e termina in rete (0-1).
La reazione biancoceleste non tarda ad arrivare e Scognamillo dopo 1′ colpisce la traversa da posizione ravvicinata. I padroni di casa continuano ad avere in mano il pallino del match e alla mezz’ora, prima Saba prova a rendersi pericoloso con un colpo di testa, poi due minuti più tardi Cabeccia trova alla pronta risposta di Manfredi che compie un autentico miracolo.
Si va all’intervallo con l’Arbus avanti 0-1.
Al ritorno dagli spogliatoi Scognamillo prova ancora a rendersi pericoloso, ma Manfredi respinge la conclusione in calcio d’angolo. Sul conseguente corner lo stesso Scognamillo è ancora sfortunato con il suo tiro viene respinto dalla difesa granata sulla linea.
Al 56’ arriva però la meritata rete del pareggio biancoceleste: su un calcio d’angolo battuto da Piga, arriva Saba, che con un preciso colpo di testa supera Manfredi.
Il gol del pareggio dà ulteriore fiducia ai ragazzi di mister Giorico e i biancocelesti si rendono pericolosi con Saba e Marcangeli, senza però trovare la rete. Il gol del vantaggio arriva al minuto 87. Tiro di Saba che viene respinto da Manfredi, sulla respinta si avventa Scognamillo, che viene atterrato dal difensore avversario e l’arbitro assegna il calcio di rigore. Sul dischetto si presenta Cabeccia che supera Manfredi per il 2-1. Nei restanti 8’ non si registrano azioni degne di nota e il Sassari Calcio Latte Dolce ottiene l’ottava vittoria in campionato.
Sassari Calcio Latte Dolce: Panai, Pireddu, Cabeccia, Russu, Tuccio, Saba, Olivera, Piga, Scognamillo (49’ st Serra), Grassi (43’ st Sanna), Marcangeli. A disposizione: Congiunti, Muglia, Piredda, Salaris, Scanu, Cosseddu, Celin. Allenatore: Mauro Giorico
Arbus: Manfredi E., Ibba, Spina, Carrascosa, Manfredi L., Canargiu (38’ st Gaita), Carta (11’ st Atzori S.), Corda (21’ st Pedoni), Galloni, Atzori, Scanu. A disposizione: Pilloni, Uccheddu, Pusceddu, Concas. Allenatore: Antonio Floris
Marcatori: 13’ Atzori (A), 56’ Saba (SLD), 87’ Cabeccia (SLD)
Ammonizioni: Cabeccia (SLD), Manfredi L. (A), Marcangeli (SLD), Canargiu (A), Piga (SLD), Scanu (A), Spina (A)
Espulsioni: Atzori L. (A) per gioco pericoloso; Floris (Allenatore Arbus) per proteste
Angoli: 0-8
Partono meglio i ragazzi di mister Giorico e all’11’ la punizione di Cabeccia termina alta sul fondo. Al quarto d’ora si fa vedere in avanti anche il San Teodoro e Ruzzittu si fa neutralizzare la sua conclusione da un attento Congiunti.
Cresce la pressione dei padroni di casa e Scognamillo al 20’, sugli sviluppi di un calcio di punizione, trova il palo esterno.
Nella seconda parte del primo tempo i biancocelesti creano diverse occasioni in rapida successione: prima Saba impegna severamente Melis, poi al 37’ la conclusione a botta sicura di Cabeccia trova la respinta della difesa gallurese. Un minuto più tardi ci prova ancora una volta Saba, ma Melis è attento e respinge la conclusione del centrocampista sassarese. Lo stesso estremo difensore del San Teodoro non si fa cogliere impreparato nemmeno sul tiro di Tuccio e si rifugia in calcio d’angolo. Sugli sviluppi del corner successivo arriva però il meritato vantaggio biancoceleste: la difesa del San Teodoro prova a spazzare, ma sul pallone si avventa Piredda che con un tiro potente sotto l’incrocio realizza la rete dell’1-0. Il vantaggio dà ulteriore carica ai ragazzi di mister Giorico e all’ultimo secondo del primo tempo trovano il raddoppio. Scatto sulla fascia di uno scatenato Marcangeli, che trova Scognamillo: il centravanti algherese a porta sguarnita firma così l’undicesima rete stagionale che vale il 2-0 del primo tempo in favore del Sassari Calcio Latte Dolce.
Nella ripresa, anche in virtù della stanchezza delle due squadre il ritmo si abbassa e non si registrano particolari occasioni nella prima parte del secondo tempo. Al 25’ punizione di Molino respinta da Congiunti, intervento di Cabeccia su Ruzzittu e l’arbitro fischia il calcio di rigore. Dal dischetto si presenta lo stesso centravanti ex Torres, ma Congiunti compie un miracolo e para il rigore salvando di fatto il risultato. Il match segue poi il copione dei primi 25’ e la seconda azione degna di nota della ripresa arriva al 93’ con Salaris, che ben servito da Saba, non trova la gioia del gol per la respinta della difesa gallurese. Il match scivola via e il Sassari Calcio Latte Dolce vince 2-0.
Sassari Calcio Latte Dolce: Congiunti; Pireddu, Cabeccia, Russu, Canu (1’ st Muglia); Piga, Saba; Tuccio, Piredda, Marcangeli (41’ st Salaris); Scognamillo (31’ st Grassi). A disposizione: Panai, Serra, Olivera, Celin, Scanu, Sanna. Allenatore: Mauro Giorico
San Teodoro Porto Rotondo: Melis; Frisciata (1’ st Murgia), Varrucciu, Muzzu, Delogu; Molino, Saiu (16’ st Piemonte), Marongiu (1’ st Bassu), Malesa; Mulas, Ruzzittu. A disposizione: Deiana, Spano, FIdeli, Deiana, Pala, Del Duca. Allenatore: Simone Marini
Marcatori: 40’ Piredda, 47’ pt Scognamillo
Ammonizioni: Pireddu (SLD), Saba (SLD), Delogu (ST), Varrucciu (ST), Saiu (ST), Molino (ST)
Angoli: 10-8