Sassari Calcio Latte Dolce

SASSARI CALCIO

LATTE DOLCE

Settore Giovanile, il punto di Mario Dore e Carlo Pinna

Nel Sassari Calcio Latte Dolce un ruolo di primaria importanza ce l’ha, da sempre, il Settore Giovanile, che negli ultimi anni ha prodotto giocatori che sono entrati in pianta stabile nella Prima Squadra biancoceleste.
Nella squadra capace di vincere il campionato di Eccellenza e in quella di quest’anno, infatti, sono presenti diversi giocatori usciti dal Settore Giovanile biancoceleste e questo non può che essere un fattore determinante per lo sviluppo di una società che ha nel Settore Giovanile il suo fiore all’occhiello.

Il commento di Mario Dore

Mario Dore

Mario Dore, Responsabile del Settore Giovanile, da diversi anni al Sassari Calcio Latte Dolce, commenta il 2023 dei giovani biancocelesti:

Credo che quello appena terminato sia stato un anno molto positivo per il Settore Giovanile. Abbiamo la fortuna di avere nello staff persone che prima che essere ottimi allenatori, sono ottimi istruttori e che hanno permesso ai giovani di crescere anche dal punto di vista umano”.

Settore Giovanile, il ruolo dei Responsabili

Gabriele Setti

Un ruolo fondamentale nella crescita ce l’hanno i responsabili del Settore Giovanile, da sempre attenti nella scelta dello staff:

Io (Mario Dore ndr) Gabriele Setti e Carlo Pinna vogliamo lavorare per programmare tutto il lavoro nel migliore dei modi, affinché quanti più ragazzi possibili possano avere la possibilità di giocare con la nostra Prima Squadra. Il nostro obiettivo, come ribadito più volte, è quello di far crescere i giovani sia dal punto di vista umano, che sportivo. Nel corso di tutti questi anni abbiamo cercato di inserire nello staff allenatori che hanno lavorato per la crescita dei ragazzi, provando a insegnare agli atleti, in primis, l’educazione e il rispetto per l’avversario”.

Carlo Pinna, l’importanza di avere tecnici esperti

ll Sassari Calcio Latte Dolce, allenato da Antonio Marinu e Pier Dino Stoccoro, trionfa nel “5º Torneo Internazionale Giovanile “Mediterraneo”, disputato a Bonorva dal 19 al 22 dicembre.

In accordo con quanto dichiarato dal Responsabile Mario Dore, si accoda anche un altro Responsabile del Settore Giovanile biancoceleste, Carlo Pinna, che mette il punto esclamativo sull’importanza di avere tecnici esperti:

Abbiamo delle buonissime squadre, a partire dai Giovanissimi Academy di Gabriele Setti e Gianfranco Piras, passando per i Giovanissimi Élite di Marco Lampis e il suo assistente Francesco Chiara. Da quest’anno gli Allievi Academy sono guidati da Nicola Vacca e Luca Idili, allenatori giovani che a ogni allenamento mettono cuore e anima per far crescere e divertire i loro atleti, che stanno disputando un grande campionato. L’ultimo gruppo, in ordine di età, è quello dei 2007 di mister Antonio Marinu e Pier Dino Stoccoro, che presenta diversi ragazzi che si allenano anche con mister Giorico e, alcuni, come Tugulu e Mureddu hanno anche avuto l’opportunità di esordire in Prima Squadra”.

Tutti gli atleti, prosegue Carlo Pinna, danno sempre il tutto per tutto in ogni partita e questo ci rende molto orgogliosi del lavoro che stiamo facendo. I portieri, invece, sono guidati anche quest’anno da Sergio Pinna, che grazie alla sua esperienza in questi anni ha formato giocatori che hanno giocato con la Prima Squadra”.

La Scuola Calcio, la base della crescita dei giovani

Andrea Sanna (sx) e Tommaso Cresci (dx)

Alla base della crescita dei giocatori c’è la Scuola Calcio, guidata da diverso tempo da Mino Sotgiu, che con il suo staff getta le basi per formare quelli che sono i giocatori del futuro:

La crescita dei ragazzi parte dalla Scuola Calcio, afferma Carlo Pinna, che con ottimi allenatori e un Responsabile esperto come Mino Sotgiu, prova a insegnare agli atleti le basi per affrontare al meglio il Settore Giovanile, affinché si possa seguire un filo conduttore che faciliti la crescita di tutti: grazie al lavoro di tutti riusciamo a toglierci grandi soddisfazioni. Domani, per esempio, Andrea Sanna e Tommaso Cresci, entrambi del 2008, parteciperanno al Raduno Territoriale dell’Area Centro con la Rappresentativa Nazionale Dilettanti Under 15 e siamo davvero orgogliosi di questo risultato raggiunto dai nostri ragazzi”.